La Settimana della Cultura bambina è giunta alla X Edizione portando una ventata di novità sul fronte educativo e didattico e divenendo un appuntamento atteso nel mondo dell’istruzione. La sua formula si realizza a km  0, andando a sfatare l’idea che un buon progetto necessiti di grandi risorse economiche.

Come fucina di idee mette in campo le metodologie più accreditate e buone prassi educative, didattiche e laboratoriali, che le scuole aderendo rendono disponibili e itineranti, creando una rete sinergica e forte intorno alla didattica partecipata e vissuta come protagonisti. Lo scopo è far fruttare il potenziale inespresso degli alunni, andando ad avvalorare l’idea che gli stessi siano pensanti. All’adulto viene richiesto un affiancamento non una regia nelle attività didattiche progettate. Questa nuova visione del fare scuola non considera la cognitività monofattoriale ma apre alla pluralità espressiva che le intelligenze possono rendere vivide.

L’attività  richiesta si traduce in laboratori atti a  promuovere il potenziale e i talenti di ogni singolo alunni: nessuno escluso. La raccolta documentata dell’attività svolta dagli alunni in fotografie e filmati sarà resa disponibile sulla pagina facebook  al fine di rendere fruibili a quanti si avvicinano le iniziative nate nelle rispettive scuole e rispondenti ai criteri del progetto.

Quando la scuola scende in campo investendo sull’utenza sdogana gli stessi alunni da un insegnamento cattedratico e trasmissivo, mettendo in comunione dialogica stili di insegnamento e apprendimento. Quando convergono diviene illuminante, gratificando i due soggetti dell’educazione: docente e discente. Dieci  le intelligenze sulle quali è possibile creare laboratori o eventi, facendo scendere in campo esperti e professionisti o semplicemente scegliendo di mettersi in gioco!

Referente e autrice del progetto dottoressa Maria Forina, Esperta in Pedagogia sperimentale e speciale. Info: 3803114131. Email: marifori@inwind.it. 

SCARICA IL  MODULO E PARTECIPA

 

Print Friendly, PDF & Email