Cos’è Weavv? Noi ve lo spieghiamo in sintesi. Chi vuole approfondire può scaricare l’App Gratuita da noi realizzata per gli Ordini degli Avvocati di Puglia oppure leggere tutte le info sul bugiardino.  E’ possibile leggere tutti gli articoli da noi dedicati al progetto  sul nostro webmagazine nell’area dedicata.

In poche parole, invece, è l’unione di tante belle e buone forze umane e professionali  e di occasioni ben colte. L’Ordine degli Avvocati di Bari già da qualche anno aveva partecipato al bando “Fondo genitori” della Regione Puglia che ha messo a disposizione anche dei professionisti pugliesi fondi da assegnare ai genitori titolari di una serie di requisiti nell’ottica della conciliazione vita-lavoro-famiglia.

Nel 2016 il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari guidato dal presidente Giovanni Stefanì ha coinvolto tutti gli Ordini forensi della Puglia e ha chiesto loro di fare rete per accedere insieme al Fondo.  Dallo scorso anno, per la prima volta, il finanziamento è ora rivolto a tutti gli avvocati della regione e non solo ai circa 7mila iscritti baresi.

L’associazione di promozione sociale “Città dei Bimbi” e noi del webmagazine cittafamiglie.it da sempre molto attenti ai temi della conciliazione e del benessere delle famiglie abbiamo proposto all’Ordine degli Avvocati di Bari che lo ha subito accolto favorevolmente un progetto itinerante di comunicazione e formazione sul tema della conciliazione. E’ stato creato il logo WeAvv che si pronuncia come l’inglese We Have “noi abbiamo” e denota il senso collettivo di azioni ‘welfare’ messe in campo nel nome della conciliazione e del benessere; sono stati organizzati  workshop in tutte le sedi territoriali degli Ordini pugliesi e una App gratuita (scaricabile su Ios e Android) per ricevere informazioni e candidarsi a ricevere il contributo del Fondo.

Il Fondo Genitori della Regione Puglia è un’azione innovativa e pioneristica già presa ad esempio e mutuata da altre amministrazioni regionali, come ad esempio, la Sardegna. La gestione del Fondo contribuisce alle esigenze della categoria per  824.250 euro: è il primo step di un più grande progetto di rete tra gli Ordini regionali, rappresentato dal logo WeAvv che vuole superare gli individualismi di campanile e la ristretta visione locale per intraprendere un percorso unitario che promuova e definisca la necessità di interventi di supporto al reddito in un’ottica di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura che siano istituzionalizzati e non più erogati una tantum.

Sopra, la galleria delle immagini del tour pugliese WeAvv 2017-18

bugiardino: qui trovate tutte le info sul progetto .

 

 

Print Friendly, PDF & Email