La grande avventura di Famiglie in Fiera è iniziata sabato 9 settembre con i colori, l’allegria, le storie e i sorrisi delle Mamme dal Mondo dell’associazione Tracialand di Monica Irimia.

Nella gallery di Dario Amoroso D’Aragona potrete rivivere le emozioni della sfilata in abiti tradizionali dei paesi d’origine dei migranti arrivati a Bari: queste famiglie sono spesso composite, frutto di meravigliosi matrimoni misti, vivono e lavorano a Bari, sono perfettamente integrate nel tessuto sociale ed economico del capoluogo pugliese ed hanno rappresentato nel primo pomeriggio di attività nel padiglione 138 della Fiera del Levante un esempio di integrazione reale.

Un pomeriggio quello del 9 dedicato anche ai giochi tradizionali, recuperati dai racconti dei nonni e proposti durante i laboratori dedicati ai bambini dallo staff dell’Amaltea Eventi.

La domenica di Famiglie in Fiera è iniziata all’insegna della Felicità con i workshop di Chiara Scardicchio, docente all’Università di Foggia ed esperta in didattica per i servizi educativi e in processi formativi. Sotto la sua preziosa guida questo workshop, in un ambiente sereno e informale, ha visto armate di forbici, giornali, pennarelli tante mamme e alcuni papà che hanno provato a raccontare le storie di una felicità possibile da regalare ai propri figli.

I bimbi, mentre i genitori erano impegnati nel workshop con Chiara Scardicchio, durante la mattinata hanno potuto partecipare ai laboratori di cucina, manipolazione e art attack curati dallo staff de I Colori del Sole.

Alle 16.00 il pomeriggio di Famiglie in Fiera prevede la presentazione della prima best practice della settimana con l’associazione Kenda Onlus e il suo Frigo Solidale. A Bari in parrocchie, associazioni e anche all’interno della Fiera del Levante esistono sette frigoriferi con accanto una dispensa dove poter depositare cibi che chi ne ha bisogno può prendere liberamente. Un’idea di foodsharing che punta a ridurre gli sprechi ed a dare una risposta quotidiana alla povertà.  Kenda Onlus a seguire terrà un laboratorio dedicato ai bambini per la costruzione di un frigo solidale.

A Famiglie in Fiera non mancheranno gli spettacoli in questa settimana: si inizia alle 17.15 con il teatro dei burattini, alle 18.15 poi spazio alla Micromagia e alle 19.15 tutti in pista con gli animatori dello Snupi.

Vi aspettiamo, fino al 17 settembre nel padiglione 138 della Fiera del Levante.

FAMIGLIE IN FIERA – Programma 9-17

Print Friendly, PDF & Email