Polpo, seppie, calamari e gamberi. Ma nei nostri mari c’è molto di più, peccato che non invitiamo più a tavola i pesci con le spine ed in particolare il pesce azzurro. Avviene persino in Puglia, regione con oltre 800 km di coste e bagnata dal mare Jonio e dal mare Adriatico. Stessa cosa sta succedendo in Basilicata, che pure ha un doppio affaccio costiero sul mare Tirreno e sul mar Jonio.

L’economia domestica di una famiglia che riesce a far quadrare i conti si gioca molto sulla borsa della spesa. Ed è per questo che la giornalista Elisa Forte, presidente del network “Città dei Bimbi” propone l’appuntamento, ad ingresso gratuito Riprendiamoci il mare, nel piatto: con la “Guida al buongusto di Puglia e Basilicata” – alla scoperta del pescato nelle 5 stagioni.

Il pesce cucinato per bene, buono per la salute ed al prezzo giusto, ce lo racconterà il food expert Antonella Millarte, coordinatore della Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata, edito da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, in vendita in edicola a 5,50 €, 256 pagine a colori, con 90 nuove ricette facili facili, abbinate a 90 nuovi vini e 10 nuove birre artigianali. Giunta alla IV edizione, ogni anno con tutte le ricette, i vini e le birre rinnovate, è da collezionare ed utilissima. Il food cost solo degli ingredienti ci fa capire cosa spendere, prima di metterci ai fornelli.

Il focus sul mare della quarta edizione ha fatto soffermare le 10 scuole alberghiere, selezionate dalla Gazzetta del Mezzogiorno sulle mare. Il punto di vista non è quello dei pescatori, bensì quello dei commercianti: cosa c’è in pescheria nelle quattro stagioni, con l’aggiunta di una quinta stagione e cioè quella del pescato disponibile tutto l’anno.

Per le stagioni del mare, i segreti della cucina di pesce, l’abbinamento con le birre artigianali vi aspettiamo domenica 17 settembre, ore 19, nel padiglione 138 Famiglie in Fiera.

Parteciperanno:

  • moderatore Elisa Forte, giornalista
  • Antonella Millarte, food expert
  • Paola Sorrentino, produttrice di birra artigianale
  • Michele D’Agostino, presidente Unione Cuochi Puglia
  • Franco Lanza, presidente Associazione Cuochi Baresi
  • con le lady chef Lucia Viggiano e Vittoria Saracino

Tutti gli aggiornamenti e il racconto di questi nove giorni in Fiera del Levante saranno online su CittàFamiglie.it

L’intera settimana di eventi nel padiglione 138 la trovate qui FAMIGLIE IN FIERA – Programma 9-17 settembre

Print Friendly, PDF & Email